BARRIERE MODULARI MONOANCORAGGIO

KIT FERMANEVE E PER CONTENIMENTO TERRENI
Barriera modulare del tipo monoancoraggio fermaneve per spessore del manto nevoso fino a Dk 4.0 e per contenimento terreni

Le barriere ICAB, progettate e sperimentate primariamente per il contenimento di masse nevose instabili, sono strutture modulari del tipo mono-ancoraggio costituite da un telaio di supporto in acciaio formato da un elemento tubolare centrale per la connessione all’ancoraggio di fondazione e da due travi in acciaio disposte a croce, alle cui estremità è vincolato un pannello di rete in acciaio.

Le barriere modulari ICAB, sono altresì verificate per il contenimento di terreni e sono pertanto idonee per l’esecuzione di interventi nelle seguenti situazioni:

  • Sostegno dei carichi statici di terreni soggetti a rischio di frane superficiali.
  • Stabilizzazione di pendii.
  • Opere di difesa idraulica e arginatura di alvei o sponde.
  • Formazione di gradonate, terrazzamenti e rilevati, anche in prossimità di opere stradali, ferroviarie o altre infrastrutture.

La leggerezza della struttura e la facilità di assemblaggio e posizionamento in sito, con connessione ad un unico ancoraggio di fondazione, rendono la struttura particolarmente idonea alla realizzazione di opere di salvaguardia del territorio caratterizzate da urgenza o difficoltà di accesso.

Trattandosi di prodotti da costruzioni per uso strutturale, le barriere ICAB e i relativi ancoraggi di fondazione dispongono del Certificato di Valutazione Tecnica all’Impiego (già Certificato di Idoneità Tecnica) rilasciato dalla Presidenza del Consiglio Sup. dei LL.PP.-Servizio Tecnico Centrale, e pertanto soddisfano gli obblighi di legge prescritti dalle N.T.C. capitolo 11.1 lettera C (D.M. 17/01/2018).

Le barriere ICAB, di peso limitato e di semplice installazione, vengono rapidamente predisposte in cantiere nella configurazione finale per il posizionamento nel sito di installazione, anche mediante l’uso di elicottero.
La fondazione di ogni singola struttura è realizzata da un unico ancoraggio, tipicamente in doppia fune di acciaio del tipo spiroidale, al quale viene vincolata la barriera.

Le barriere ICAB e i relativi ancoraggi di fondazione sono disponibili in vari modelli, con diverse dimensioni e caratteristiche prestazionali, e sono verificate secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni (N.T.C.) (DM 17/01/2018), nonché, per l’utilizzo fermaneve, secondo le “Costruzione di opere di premunizione contro le valanghe nella zona di distacco” edito dalla Confederazione Svizzera.