BARRIERE PARAMASSI

KIT DI PROTEZIONE DA CADUTA MASSI
Barriere paramassi con capacità di assorbimento di energia anche oltre 11.000 kJ

I kit di protezione da caduta blocchi prodotti da Geoformica S.r.l. coniugano la rapidità e semplicità di montaggio con la massima leggerezza, in quanto sono state ottimizzate le sezioni degli elementi portanti; inoltre componenti fondamentali quali i dissipatori di energia sono realizzati in alluminio, materiale leggero ed al contempo durevole.

La maggiore leggerezza agevola la movimentazione anche in condizioni difficili, su pendii particolarmente ripidi o irregolari con conseguente risparmio sui costi di trasporto.

Le barriere paramassi prodotte da Geoformica S.r.l. sono state sottoposte a test in vera grandezza in accordo con il documento di valutazione Europea EAD 340059-00-0106 (già ETAG 027), hanno ottenuto la Valutazione Tecnica Europea (ETA/VTE) e, sulla base di questa, il Certificato di Costanza della Prestazione in accordo con il Regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio sui Prodotti da Costruzione.

I kit soddisfano pertanto i requisiti di Qualifica e Certificazione come previsti al paragrafo 11.1 delle vigenti Norme Tecniche sulle Costruzioni (D.M. 17/01/2018).

La struttura di intercettazione principale, continua su tutta la lunghezza della barriera, è posta a valle della struttura portante: in questo modo le forze di impatto sono ripartite su più campate, riducendo gli sforzi sulle fondazioni.

Geoformica S.r.l. dispone di kit barriere paramassi in cui i montanti sono dotati di controventi di monte ed incernierati alla base, ma anche di modelli in cui la struttura portante non necessita di controventi monte, questo per soddisfare esigenze di installazione in spazi ridotti ed in situazioni di particolare difficoltà, andando altresì a minimizzare il numero delle perforazioni per le fondazioni.

I sistemi frenanti, che dissipano energia per deformazione – e non per attrito – garantiscono stabilità delle prestazioni nel tempo e performances elevate, con elevati assorbimenti di energia e conseguente ottimizzazione degli ancoraggi, e deformazioni della struttura molto contenute.

SCHEMA BARRIERA PARAMASSI CON CONTROVENTI DI MONTE

SCHEMA BARRIERA PARAMASSI SENZA CONTROVENTI DI MONTE