ICAF44 STANDARD / HP
Ancoraggi in fune impiegati per fondazioni di opere di difesa dei versanti
Gli ancoraggi in fune sono preposti a lavorare in dominio di trazione.
Essi sono utilizzabili con vantaggio in tutte quelle situazioni in cui la direzione della forza di estrazione (pull out) è incerta o variabile, o vi sono difficili condizioni di posa, come nei rivestimenti e rafforzamenti corticali, nell’installazione delle barriere paramassi e delle strutture fermaneve o di contenimento di terreni, e per le fasciature di contenimento.
Gli ancoraggi ICAF 44 in versione “standard” sono realizzati in fune spiroidale, ripiegata su se stessa a formare un cavallotto fissato su una radancia zincata a caldo: la fune, in corrispondenza della testa dell’ancoraggio e della radancia, è inserita in un tubo multistrato o in acciaio inox, che ha la funzione di proteggere ulteriormente la parte di ancoraggio esposta all’ambiente rispetto alla corrosione e/o abrasione della fune.
L’ancoraggio ICAF 44 può essere fornito in versione HP in cui, in alternativa alla radancia, si utilizza un dispositivo denominato “boccola”, all’interno del quale viene inserita e fissata la fune formante l’asola: tale dispositivo permette una migliore distribuzione del carico sull’asola e quindi garantisce migliori prestazioni del prodotto.
L’ancoraggio rispetta le modalità di qualificazione ed identificazione per i prodotti da costruzione per uso strutturale, come previsto dal punto 11.1 lettera C) delle Norme Tecniche per le Costruzioni (N.T.C.) di cui al D.M. 17.01.2018.








