RETI PER LA STABILIZZAZIONE DEL MANTO NEVOSO
Barriere fermaneve per la stabilizzazione del manto nevoso con spessore Dk fino a 4 m
Le linee di reti fermaneve RFN e RFN-CE sono state progettate nell’ottica di ottimizzare i componenti, irrobustendo l’intero sistema, e semplificare le fasi di posa di un prodotto ormai storico: le reti da neve triangolari.
I fermaneve a rete sono strutture flessibili e modulari, il cui scopo non è fermare una massa di neve già in movimento, ma evitare l’innesco di fenomeni di valanga andando ad interrompere la continuità del manto nevoso.
Risulta pertanto essenziale il corretto posizionamento delle linee di fermaneve sul versante (nelle aree di probabile innesco dei fenomeni), nonché l’accurato tracciamento dei filari.
Lo sviluppo di tracciolini più maneggevoli e versatili, derivati da anni di esperienza sul campo, permette un tracciamento rapido ed intuitivo, e minimizza le possibilità di errore (che, provocando una distribuzione dei carichi difforme rispetto alle ipotesi di progetto, rischierebbero di compromettere le prestazioni l’intera struttura), mentre la fornitura di elementi chiaramente identificabili e dal posizionamento inequivocabile, rende logica la successione delle fasi di montaggio.
La struttura di contenimento principale è costituita da uno strato di rete in pannello in fune, continuo su tutta la lunghezza della barriera e posto a monte della struttura portante costituita dai montanti.
La struttura di contenimento può essere composta mediante l’unione di pannelli di forma rettangolare, collegati a robuste funi longitudinali superiori ed inferiori continue su tutto il filare e giacenti sulle funi di controvento di monte dei montanti, oppure mediante l’accostamento di pannelli di forma triangolare, dotati di opportune funi perimetrali, collegati fra loro e agli ancoraggi di monte e laterali mediante legature in fune e vincolati alla sommità dei montanti.
Uno strato di rete secondaria (a doppia torsione o a maglia sciolta, con dimensioni in funzione delle caratteristiche reologiche della neve) può inoltre essere posizionato a monte del pannello di rete in fune, in modalità continua o a fasce alternate.
La linea di reti da neve RFN-CE, corredata di marcatura CE, è stata progettata in accordo con EAD 340109-00-0106 e ha ottenuto il Certificato di Costanza della Prestazione in accordo con il Regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio sui Prodotti da Costruzione.





