RISPAN

PANNELLO IN FUNE
Pannelli di rete in fune a maglia romboidale, con o senza fune di bordo, per applicazione nel rivestimento delle pendici rocciose instabili.

Da sempre le funi in acciaio sono state utilizzate per la fasciatura di singoli blocchi instabili, e questo grazie alla loro capacità di flettere e pertanto di seguire al meglio le irregolarità delle pendici.

L’ evoluzione della fasciatura con numerose funi è ottenibile con l’installazione di pannelli in fune.

Un intervento di rivestimento con pannelli presenta una rapida realizzazione in quanto i singoli elementi possono essere forniti con geometrie diverse in accordo alle specifiche necessità dell’opera.
L’utilizzo dei pannelli RISPAN, rispetto alla fasciatura di blocchi con singole funi, garantisce una sicura efficacia in quanto le diverse porzioni della fune di orditura sono rese collaboranti fra loro mediante speciali nodi di bloccaggio ad elevate prestazioni.

Il pannello RISPAN, corredato di marcatura CE, è stato sottoposto ai test in accordo con EAD 230005-00-0106 e ha ottenuto la Valutazione Tecnica Europea (VTE- ETA 19/0313) e, sulla base di questa, il Certificato di Costanza della Prestazione in accordo con il Regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio sui Prodotti da Costruzione.

Il prodotto soddisfa pertanto i requisiti di Qualifica e Certificazione come previsti al paragrafo 11.1 delle vigenti Norme Tecniche sulle Costruzioni (D.M. 17/01/2018).